Fotografia Introspettiva
Ritratto e Autoritratto
Ritratto e autoritratto, nell'ambito della fotografia ad uso introspettivo, hanno in comune la volontà e l'interesse della persona a confrontarsi con la propria immagine ed entrare in contatto con le parti di sè che la rendono unica ed irripetibile.
Nel caso del ritratto significa dare al fotografo la responsabilità di cogliere ciò che spontaneamente emerge dalla persona nell'ambito di una relazione interpersonale che, durante la sessione di scatto, è finalizzata a creare il clima favorevole ad un esprimersi naturale e non posato.
Nel caso dell'autoritratto, è la persona a fare da regista. Può scattare autonomamente o delegare ad altra persona l'atto dello scattare ma non il momento giusto per farlo, nè il contesto, nè nulla che influenzi la singola foto.
Fotografia e Autonarrazione
Le foto che raccogliamo in 'album di famiglia' raccontano la nostra storia sia individuale che familiare. Cosa succederebbe se le ordinassimo in modo diverso? se introducessimo altre foto o ne togliessimo alcune?
Intervenire sull'album di famiglia fa parte di un percorso di autonarrazione consapevole che consente ad ognuno di narrare e rinarrare la propria storia arricchendola di significati nuovi rispetto al proprio vissuto emotivo.
Le fotografie di famiglia, emblematiche di momenti di vita vissuta, sono un patrimonio ricchissimo di spunti di riflessione, occasioni di crescita personale e consentono di ri-elaborare le prorie esperienze e relazioni.
Fotografia e Counseling
Non è sempre facile trovare le parole per esprimere i propri vissuti emotivi, mentre scegliere una foto o un'immagine che li rappresenti è spesso immediato e naturale. Non sappiamo subito perchè scegliamo una determinata immagine ma sicuramente ciò che essa contiene o non contiene ha una stretta relazione con ciò che vogliamo esprimere.
La fotografia è un mezzo potente, il mio scopo, come counselor, è valorizzare gli altri e aiutarli a valorizzarsi.